ORPAK


Organizacija za prava i zaštitu životinja Kruševac

Blog

Progetto del rifugio ORPAK

Posted by Lela Bucek on May 1, 2010 at 3:20 AM

ATTUALITA!

Progetto per la costruzione del rifugio "ORPAK" Krusevac

INVESTITORI:si cercano

 

 

L'ORPAK e un organizzazione umanitaria,non governativa,no-partisan e no- profit che si impegna a promuovere diritti e protezione dei animali a Krusevac.Abbiamo fondato l'organizzazine il 06.04.2010,nel arco di un anno e mezzo l'ORPAK e riuscito a tirar via della strada,curare e dare in adozione 550 animali,siamo riusciti inoltre a salvare e rilasciare nel loro abitat alcuni animali selvatici di cui 2 scoiattoli e 2 acquile,una delle acquile e ospitata in un rifugio perchè le è stata amputata un ala.

Con l'ntento di sollevare la coscienza dei cittadini (con stand,distribuzione di volantini con ogetto-adozione,sterilizzazione,la cura dei animali domestici,feste a scopo umanitario,eventi di adozioni,evento "Io non sono un assasino!Sono un proprietari RESPONSABILE!" cerchiamo di responsabillizzare i cittadini e durante il quale gli stessi possono sterilizzare a metà prezzo i loro amici

a 4 zampe,una volta al anno organizziamo la mostra dei meticci...)noi lottiamo giornalmente contro il maltrattamento,abusi e uccisioni dei animali facendo denunce ale autorità contro queste barabrie,facciamo le visite a proprietari inresponsabili e li avvisiamo che stanno mettono in atto azioni che sono contro la legge,aiutiamo le famiglie con difficoltà economiche che hanno in adozione diversi animali.

 

Per poter continuare il nostro lavoro,prenderci cura dei animali sequestrati,abbandonati e senza padroni Orpak ha bisogno di un terreno dove costruire un rifugio per cani e gatti.

A Krusevac il prezzo è da 100 a 200 euro per 1 ara,anche la costruzione dello stesso per noi e molto costoso perchè le entrate mensili delle donazioni,che vanno da 60 a 100 euro,dobbiamo usare per il cibo,operzioni,cure e medicine dei pelosi.Nel arco del mese ci manca sempre il denaro allora i nostri volontari attivi ,sono 8 in tutto,danno di tasca loro un contributo,mandiamo anche diversi appelli nella speranza che le persone di cuore ci diano una mano.

 

Per realizzare la miglior disposizione dei locali e la relazione tra la funzionalità delle parcelle sulle quali si dovrebbe costruire il rifugio dovrebbe avere una forma rettangolare.L'acesso al terreno bisogna certificare dal ente pubblico stradale per poter avere accesso più facile, sicuro e prottetto.

 

La struttura del'amministrazione,direzione ecc.,che sarebbe un prefabricato,deva contenere diversi locali dei quali la prima parte sarebbe disposta di:

1. MAGAZZINO per la custodia del cibo di 10m2

2. BLOCCO VETERINARIO con farmacia,ambulatori per le visite di 10m2,sala operatoria di 10m2,farmacia di 5m2

3. ISOLAMENTO per animali malati 15m2

4. ISOLAMENTO post operatorio 15m2

5.BAGNI per uso animali 10m2

6.CUCINA dove si preparano i pasti dei animali 10m2

7. LOCALE per il mantenimento del igiene del rifugio,e la cosa più importante,dove sarebbero inmagazzinati i prodotti per la pulizia ed igiene del rifugio e la lavatrice 10m2

 

In tutto questa prima parte e di 95m2.

 

La seconda perte della struttura,posta al 1 piano,sarebbe esclusivamente per uso dei adetti al rifugio composta da:

 

1. UFFICIO dove saranno custoditi tutti i documenti(spese,sterilizzazioni,cure mediche,lista animali ospiti,libro di protocollo,vaccinazioni,nascite/morti,),locale di accoglienza per le persone,locale per l'amministratore capo,locale per le riunioni,locale per l'educazione e controllo pre.affido/adozione dei cani 20m2,più 4 x 10m2 ,in tutto 60 m2.

 

2. LOCALE per i dpendenti e adetti del rifugio con box doccia per aver la possibilità di lavarsi e cambiarsi dopo l'accudimento dei animali.

 

3. MAGAZZINO per la custodia dei articoli come:collari,guinzagli,trasportini,ciottole e altri articoli neccessari per l'educazione dei animali...cucce,cuscini ecc...10m2

 

4. BAGNO per adetti e dipendenti

 

La seconda parte in tutto e di 85m2.

 

 

PIANIFICAZIONE DEL ARREDAMENTO DEGLI SPAZI PER CANI E GATTI

 

Lo spazio ideale per l'uscita di 100 cani e minimo 0.5 ettari o poco più se sono presenti branchi che hanno già vissuto sul territorio.

 

La maggior parte dei cani nei canili passano la loro vita reclusi nei box troppo stretti.Questa reclusione,fino adesso,la tensione per la presenza di altri numerosi cani di razze diverse e caratteri diversi crea ai cani una grande tensione e agressività che spesso porta a coseguenze di serie lesioni e anche la morte di alcuni cani.L'unico modo per tenere la bassa tensione e il livello dello stress basso e di tenere i cani liberi e che possano muoversi dove,quando e come vogliono.L'intero rifugio avrebbe più pace e serenità.

La pavimentazione ideale per lo spazio appena furi box sarebbe mattoni(vecchi,usati) coperti con sabbia,la nostra esperienza ha dimostrato che la sabbia si pulisce facilmente e con la pulizia giornaliera lìigiene del rifugio e molto elevata e si evitano odori sgradevoli.

 

 

E molto importante che lo spazio sia arredato in modo creativo perchè anche i cani come le persone hanno caratteri diversi:

 

° alcuni cani sono traumatizzati e vogliono/neccessitano la pace

°altri sono molto socievoli e vogliono giocare

°i cani vecchi e stanchi hanno bisogno di un angolo sicuro

°i cani "agressivi" hanno bisogno di spazio per liberarsi delle frustrazioni della vita precedente(erano legati a catene troopo corte oppure erano nei box troppo stretti)

°ecc,ecc.

 

E importante che tutti i cani abbiano la possibilità di ritirarsi e di muoversi liberamente.

Neccessitano di casette su tutto lo spazio,laghetti per i bagnetti,collinette artificiali,dei tronchi,stracci,bottiglie di plastica e bastoncini di legno per giocare,il gioco e fondamentale per loro.

 

Per i casi speciali come cani agressivi,vecchi,malati,usati per le lotte,bisognosi di isolamento o cuccioli i ogni box deve avere una sua entrata/uscita autonoma che è pavimentata con mattoni-sabbia...si e dimosrato utile perchè i cani se hanno la possibilità sporcano fuori cosi i le casette,cuccie rimangono più pulite e percio e presente più igiene e si evitano gli odori con una pulizia costante.

 

LA FOTO DEL ESEMPIO DEL BOX LO TROVATE SULLA PAGINA ORIGINALE..

 

Tra i box le parti frontali bisognerebbe costruire a metà muro e metà rete per l'importante contatto sociali tra i cani.

 

Tutte le casette devono avere più uscite/entrate.Le casette devono essere disposte nei grandi box per permettere ai cani di ritirarsi secondo le loro necessità..e se sono fatte in muratura e molto meglio.

 

LA FOTO DEL ESEMPIO DELLE CASETTE TROVATE SULLA PAGINA ORIGINALE..

 

 

Le casette di legno si sono dimostrate poco durature,non adatte ad un igiene giusta ma molto adatte al'alargamento di virus e malattie infettive.

Tutte le casette devono essere rialzate 10 cm da terra per poter permettere al acqua usata per la pulizia di scorrere...anche per lo scorrimento della pioggia,neve ecc.

Intorno le casette sarebbe ideale cementare un area di 50cm.I tetti delle casette nei box possono essere di legno fatti come coperchi dove i cani si possono sdraiare,sedere o dormire.

 

I tetti fuori dei box sareebe ideale farepiatti e in cemento oppure in legno coperto con lamiera.

 

Nelle casette si può mettere dek fieno( che è caldo )paglia ( calda ma rischio rogna ) si mantiene il caldo ed e facile da pulire.

 

Le copertine,stracci ecc. sono un pò problematici perche vanno spesso lavati.Durante l'estate ai cani piace dormire sul cemento fresco percio tirano via le coperet ecc,.I bancali di legno sono caldi se sono senza bucchi e troppe distanze vuote ma vanno lavati e disinfettati molto spesso.

 

E obbligatori che il posto dedicato ai cuccioli sia staccato uno dal altro per non aver contatto con altri cani e cuccioli.

 

LA FOTO DEL ESEMPIO TROVATE SULLA PAGINA ORIGINALE

 

 

Per evitare malatie infettive si consiglia di fare tutte le casette nel rifugio e specialmente quelle dei cuccioli in muratura.

 


Si come ogni rifugio ha una sruttura del terreno diversa,ognuno deve pianificare la disposizione del arredamento che con pochi soldi può essere piacevole sia per i cani sia per le persone.

 


E importante che lo spazio sia interessante e adeguato al numero di cani presenti.

 

 

LA FOTO TROVATE SULLA PAGINA ORIGINALE

 

 

IL PIANO FINANZIARIO DEL MANTENIMENTO ANNUALE DEL FUTURO RIFUGIO VI TRADUCO APPENA SCOPRO IL CAMBIO EURO-DINARI..GRAZIE PER LA PAZIENZA..

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

 

 

Per poter lavorare in modo umano e con successo e cominciare a risolvere i problemi dei animali abbandonati a Krusevac,con l'evento già esestente CNR (prendi,sterilizza e libera nel posto dove e stato trovato ) la città ha bisogno di un "NO KILL" rifugio per gli animali abbandonati!!!!!!!!!!!!!!!

 

IL PROBLEMA IN QUESTO MOMENTO E COME RISOLVERE IL CONTROLLO DELLA POPOLAZIONE DEI ANIMALI ABBANDONATI E PER STRADA NELLA CITTà.

 

Verificando noi stessi i numeri e avendo informazimi dei cittadini concludiamo:

1. Nel teritorio della città sono presenti 3500 cani e 8000 gatti che vivono per strada,abbandonati

2. Nella città di Krusevac non esistono multe o pene legali per chi annualmente butta 2-3 cucciolate e butta fuori di casa gli animali elevando cosi il numero già alto di animali abbandonati.

3. La città non ha preso l'iniziativa CNR e nemmeno il programma per le sterilizzazioni dei animali del canile municipiale e cosi nascono altri cuccioli di nessuno

4. E presente un disinteressamento dei cittadini legato al educazione nelle passegiate e nello sporcare nel ambiente,non esistono aree apposite per gli animali

5.A Krusevac non esiste un data-base dei animali sterilizzati e quelli abbandonati

6.Il livello della cosienza e del l'educazione dei cittadini della nostra citta legata ai argomenti seguenti e bassisimo:epidemie,epizoologia,ecologia e problemi estetici legati al ambiente.Questa ignoranza porta ai problemi come rifiuti organici nel ambiente e il diventare cibo per cani e gatti abbandonati,

7.Non esiste un registro delle associazioni/organizzazioni per la protezioni dei animali,liste dei veterinari volontari,collaborazione con le enti publiche per risolvere il problema del randagismo.

8.Non esistono dati dei posti disponibili nei vari rifugi,canili,pensioni.....

9.Non esiste un ente responsabile per il controllo della popolazione animale,il personale del canile municipale usa atrezzi vecchi che causa dolore e sofferenza ai animali...nessuno si interessa a trovare una soluzione adatta

10.Nella nostra cità non esiste un centro unico di anunci sia per adozioni o per i proprietari inresponsabili

 

AIUTATE GLI ANIMALI ABBANDONATI E DI NESSUNO DI KRUSEVAC!!!!!!

 

PER POTER INIZIARE CON LA SOLUZIONE DI TUTTI QUESTI PROBLEMI ABBIAMO BISOGNO DEL VOSTRO AIUTO PER POTER METTERE AL SICURO TUTTI GLI ANIMALI ABBANDONATI E IN PERICOLO!!!!!!!!!!!!!

 

PAYPAL

 

CON QUESTI MEZZI NOI LOTTIAMO TUTTI I GIORNI:

VETAID-ritiriamo dalla strada gli animali feriti,abbandonati,maltrattati e li curiamo e sterilizziamo

CRUELTY TO ANIMALS IN KRUSEVAC-nella nostra città esiste un pericoloso livello alto di sevizie,maltrattamenti,abusi e uccisioni crudeli dei animali e noi non abbiamo la possibilità di sequestrare questi animali in costante pericolo di vita per mancanza di spazio

ADOPTED-anche se siamo messi male e in condizioni sotto i limiti siamo riusciti curare,sterilizzare e dare in adozione 550 animali!!!!!!

E NEL ARCO DI OGNI ANNO STERLIZZIAMO ALTRI 100 ANIMALI!!!!!!

 

 

 

RAGAZZI IO HO FATTO DEL MIO MEGLIO ADESSO TOCCA VOI!!!!METTIAMO UNA MANO SULLA COSCIENZA SIAMO IN TANTI...OGNUNO NELLE SUE POSSIBILITA!!!!COME DICO SEMPRE IO..TUTTI PER UNO UNO PER TUTTI!!!!!!!!!!!!VI RINGRAZIO DI CUORE!!!!

 

Categories: None

Post a Comment

Oops!

Oops, you forgot something.

Oops!

The words you entered did not match the given text. Please try again.

Already a member? Sign In

0 Comments

Donate!

  • 5.38%
    Help "ORPAK" Goal: €60000.00 Raised: €3225.01 32 donations

Facebook Like Button

Share on Facebook

Share on Facebook

Recent Videos

1334 views - 1 comment
1705 views - 0 comments
1398 views - 0 comments
1164 views - 1 comment